LAURA ORSOLINI

Laura Orsolini, fagnanese di adozione, è nata a Roma dove ha conseguito la laurea in arte presso l’Istituto Europeo di Design. Ha inoltre studiato illustrazione di libri per bambini presso la scuola estiva internazionale di Sàrmede a Treviso, in Italia. Per dieci anni ha lavorato con riviste e agenzie pubblicitarie come illustratrice commerciale. Più recentemente, ha dedicato il suo lavoro creativo quasi esclusivamente alla scrittura e all’illustrazione di libri per bambini, pubblicando nove libri in cinque diversi paesi. Campioni del suo lavoro sono stati selezionati per la Mostra degli Illustratori del 2006 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Laura lavora come freelance come autrice e vive e lavora tra Roma e Bangkok.

lauraorsolini.com

ROMANZI

Perinatal Psychopharmacology (Inglese)

Questo libro si concentra sui recenti progressi nella ricerca e raccomandazioni pratiche riguardanti l’uso di farmaci psicotropi durante la gravidanza e l’allattamento, due importanti eventi di vita sociale e psicologica per le donne. Oltre al contesto sociale, inclusa l’aggiunta di un nuovo membro della famiglia, molte donne sperimentano l’insorgenza o la ricorrenza di disturbi psichiatrici durante il periodo perinatale. Disturbi psichiatrici durante questo periodo possono avere effetti negativi sul feto, sull’infanzia e su altri bambini in famiglia, e possono causare disabilità funzionale tra le madri. Il libro offre una panoramica completa dei trattamenti psicofarmacologici per quasi tutte le condizioni psichiatriche specifiche (ad esempio disturbo bipolare, disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo) e comprende capitoli sugli approcci clinici per trattare questi disturbi. Come tale, si rivolge a un vasto pubblico, compresi psichiatri, ostetrici, ginecologi e pediatri.

 

Leone

Leone Gori è fiorentino. Spigliato, maniaco dell’ordine e della pulizia, è un seduttore: ammalia, regala, telefona, fa l’amore. Strega cuori, miete vittime e si innamora dell’amore che le sue donne provano per lui, che ritrova riflesso nei loro sguardi inebriati. Durante una fiera conoscerà Ingrid. Splendida, algida e giovane austriaca che lo porterà a cominciare a fare i conti con se stesso.

Agente speciale Biscia Dorata. Avventure in villeggiatura

Un volo pericoloso, un pesce assassino, due ladri di pepite d’oro, delle foche che hanno bisogno di aiuto:questi gli ingredienti dei nuovi episodi della biscia più famosa della Pineta di Viareggio, anzi, d’Italia, anzi no, del Mondo! Dalle Dolomiti al Monte Rosa, anche in vacanza l’Agente Speciale Biscia Dorata risolve problemi e racconta le sue avventure ambientati in posti meravigliosi.

L’alba si portò via la notte

1927. Teresa, una giovane donna di Gallarate, spinta dai debiti, prenderà la coraggiosa decisionedi intraprendere, sola, un viaggio verso la Somalia e di stabilirsi nella città di Mogadiscio con l’intenzione di svolgere la sua professione di parrucchiera in un nuovo mondo. Verrà ospitata nella casa colonica dell’amica Livia Armani e, con tanta forza d’animo e voglia di lavorare, comincerà la sua avventura africana. Le amicizie, gli amori, le difficoltà e le gioie della vita di Teresa vengono scandite da tragici eventi storici come lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, visti con gli occhi della protagonista e delle persone che le stanno accanto. Gli occhi di chi ha vissuto la guerra dalle colonie italiane all’estero, delle quali non si parla quasi più….

Buon compleanno

“Mamma come sono nato?”, “Mamma dov’ero prima di entrare nella tua pancia?”. Tutti i bambini lo chiedono, almeno una volta, ai loro genitori. Tra le tante storie di maghi, draghi e principesse, la storia della nascita è forse la storia più bella. Una storia magica e delicata, che racconta di un desiderio che si avvera. Ecco perché ogni compleanno è un giorno da ricordare. Età di lettura: da 6 anni.

Agente speciale Biscia Dorata.

Un giorno, pedalando in bicicletta insieme al suo bambino Achille, Laura Orsolini incontrò l’Agente Speciale Biscia Dorata che nuotava a pelo d’acqua nel fosso della pineta di Viareggio. La Biscia si avvicinò e le confidò le sue avventure, che lei prontamente trascrisse a penna su un foglio che aveva nella borsetta. Maria Elena Zeroli ne ha illustrato le gesta, trasformando così l’Agente Speciale Biscia Dorata da mito in leggenda. Età di lettura: da 7 anni.

Guida di Bangkok per creativi

Una guida di Bangkok pensata per chi lavora nel campo del design, dell’arte, dell’illustrazione o dell’artigianato. Mappe, indirizzi, spunti e ispirazioni per andare alla scoperta di materie prime e inaspettate, economiche e divertenti. Laura Orsolini, illustratrice, ha pubblicato diversi libri in Italia e all’estero . Questa guida è il frutto degli ultimi tre anni vissuti a Bangkok, e delle sue esplorazioni alla ricerca di materiali inediti e nuove idee per il suo lavoro.

Cloud. Storia di un capitano peloso 

Una notte, nel Mar dei Caraibi, un tonfo improvviso arrestò la nave. Il cielo nero era coperto da nuvole minacciose. Cominciarono a cadere le prime gocce di pioggia.“Cosa succede? Ho paura” Dafne nascose il muso dietro le lunghe orecchie e cominciò a tremare.I due conigli uscirono dalla cabina per dirigersi sul ponte di coperta. Il vento freddo e umido scompigliò i loro ciuffi di pelo facendoli rabbrividire.Cloud rosicchiò un po’ di legno dalla balaustra e lo masticò nervosamente. Si guardò attorno e non credette ai suoi occhi: un galeone battente bandiera pirata aveva abbordato la loro nave.“Arrendetevi e non uccideremo nessuno” gracchiò una voce proveniente dal vascello nemico. Di tutta risposta, il Nostromo del brigantino scoccò dal suo arco una carota fossilizzata che squarciò il fiocco del galeone.

Guida affettuosa al piacere del vino

Se vi piace il vino ma siete intimoriti dall’aura sacrale di cui si ammantano alcuni esperti, allora questo libro è per voi. Sarete presi per mano e guidati passo passo attraverso la cultura del vino, in Italia ma anche fuori. Saprete tutto quello che c’è da sapere sulla terra, le tecniche, i vitigni. Imparerete i fondamentali della degustazione. Scoprirete che vuol dire riconoscere colori e aromi, e come si abbinano piatti e vini nei differenti paesi. Un guida per aspiranti degustatori, ma col sorriso.

Maddalena