MARTA CAMPIOTTI

Biografia da: casamaternitamontallegro

Nasce a Varese il 24 febbraio 1956, diploma di Maturità classica nell’anno 1974, laurea in Filosofia indirizzo psicologico nel 1980 presso l’Università Statale di Milano con tesi dal titolo “Parto e nascita senza violenza” con il prof. Fulvio Scaparro.
Diploma di Ostetrica presso Università degli Studi di Firenze nel 1983.
Presidente della Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità dal 1998.
Socia fondatrice del “Centro studi Il Marsupio” (Firenze 1997) e docente nello staff della Scuola Elementale di Arte Ostetrica, Firenze e redattrice della rivista ” “D&D, il giornale delle ostetriche”,edizione SEAO.

Dipendente nel S.S.N. dal 1984 al 1991 per la Regione Lombardia, U.S.S.L. 24 di Bormio, lavora nel distretto di Livigno (So) dove realizza il primo progetto italiano di assistenza pubblica gratuita al parto e al puerperio domiciliare in regime di pronta disponibilità.
Nel 1991 torna a Varese e lavora nei Consultori Familiare di Arcisate e Tradate (ASL 1, Varese).
Dal marzo 1992 è ostetrica libera professionista a Varese dove apre lo studio “le ostetriche” e inizia la parallela attività di formazione e docenza a operatori della nascita in tutta Italia.
Nel 2001 ha aperto la Casa Maternità Montallegro, struttura pilota in Italia per l ‘assistenza al parto naturale extraospedaliero.
In città e provincia ha ideato e poi condotto diversi progetti sperimentali collaborando con : A.S.L. Varese (Progetto Percorso Nascita 1992 e 2000,2001, 2002) Scuola Infermieri Professionali Ospedale di Circolo, C.R.I. di Varese, Collegio provinciale delle Ostetriche, Centro Gulliver per progetti di educazione sessuale, Associazione “Percorsi per crescere” (serate a tema per genitori) , Associazione “genitori quasi perfetti” (progetto sperimentale “assistenza al puerperio”(2009/2010).
Associazione Tra Mama (serate a tema).
L’esperienza della Casa Maternità è oggetto di attenzione a livello nazionale (vedi i numerosi articoli di riviste e giornali e trasmissioni televisive (Rai tre: racconti di vita, 2006 e La7 LIFE, 2010).
Abita ad Induno Olona, è sposata con Giorgio Vicentini ed ha due figli.

Pubblicazioni

Marta Campiotti “Nascere dolce” Emme edizioni, Milano, 1983, unica autrice
Atti Congresso Europeo “Umanizzazione della nascita e raccomandazioni OMS” 1988
Introduzione a “Il rito della nascita” di F.Leboyer. RED edizioni, Como 1993
Introduzione a “L’arte di partorire” di F.Leboyer, RED edizioni, 2009
Atti Convegno “la gravidanza alle soglie del 2000: benessere e sicurezza”: il nuovo parto in casa
Atti Congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, 1999 “Lo stato dell’arte dell’assistenza domiciliare in Italia” e altri atti di Convegni (vedi più avanti) Capitolo nel libro “Siamo cosi” a cura di A.Werblowsky, Tea editrice, Milano 2005
Capitolo ”Il cerchio delle donne” nel libro “Donne raccontano donne” ediz Benzoni, Varese 2006
Articolo “I bambini sanno nascere” in rivista “Una città” , n.176 agosto 2010
Inoltre: diversi articoli per la rivista “D e D” della Scuola Elementale di Arte Ostetrica, Firenze e diversi articolo per la rivista “Il quaderno Montessori”, Castellanza (Va), per Insieme e Dolce attesa.

LIBRI

L’armonia della nascita. Diventare mamma con rispetto e amore

Questo libro, scritto dall’ostetrica italiana tra le più esperte nel parto in casa e che da oltre trent’anni assiste le donne rispettando le loro scelte, è il manuale che potrà accompagnarti nel meraviglioso viaggio verso la nascita del tuo bambino, per farti vivere con consapevolezza ed energia ogni momento della gravidanza e del parto. Un viaggio lungo e a volte faticoso che presenta tante tappe: inizia nel desiderio del cuore, prosegue nell’accoglienza del corpo e si trasforma nell’energia inesorabile del parto e nella magia della nascita. Attraverso un approccio circolare, teorico e pratico, fatto di racconti, preziose ricette e risposte alle domande più frequenti, l’autrice spiega come: – trascorrere al meglio i trimestri della gravidanza; – aver cura di sé e del proprio bambino; – decidere in modo consapevole il luogo del parto; – affrontare la nascita con rispetto e serenità… …per aiutarti a scegliere in libertà insieme al tuo compagno. Marta Campiotti, autrice del libro Nascere dolce e allieva di Frédérick Leboyer, è ostetrica libera professionista a Varese, dove nel 2001 ha fondato la casa maternità Montallegro.