Luigi Giavini, nato a Busto Arsizio il 22 ottobre 1936, è uno storico e scrittore italiano, con una profonda passione per la storia locale, in particolare quella della sua città d’origine. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Daniele Crespi di Busto Arsizio nel 1956, si è laureato in chimica industriale presso l’Università degli Studi di Milano nel 1962. Autore di libri, saggi e articoli dedicati alla storia di Busto Arsizio e dell’Altomilanese, ha maturato una vasta conoscenza della storia dell’industria tessile lombarda, anche grazie alla sua esperienza come imprenditore.
I SUOI ROMANZI (TUTTI QUELLI PUBBLICATI LI TROVATE SU WIKIPEDIA)
“Il Capitano – Bustocchi nel mare della vita” (NUOVA USCITA)

Lo scrittore consegna un altro imperdibile viaggio sociale e culturale alla città. Carico di ricordi ma anche con lo sguardo verso l’orizzonte: «Sempre alégher e viva la bustocchità» Da “IL BUSTESE“

Trama e ordito di una città. Da Busto Arsizio viaggio nella storia dei fustagni di Lombardia

«Mille anni di storia tessile indagati con il rigore della ricerca ma soprattutto con la passione di chi porta nel cuore una tradizione di lavoro e imprenditorialità che ha reso celebre la nostra comunità. Busto Arsizio è il perno di questa storia, ma Giavini va ben oltre scoprendo legami fittissimi non solo con Milano e la Lombardia, ma anche con i mercati esteri dove troviamo bustocchi in posizioni di prestigio, le più impensate. […] Insomma è un affresco ricco di personaggi: dai tessitori ai garzatori, dai mercanti ai tiraferro (per me davvero una scoperta!), dai venditori di bombace ai fustagnari antichi e moderni, è tutto un susseguirsi di “incontri” che lasciano stupiti». (Dalla Presentazione di Angelo Belloli)

Un nuovo omaggio di Luigi Giavini all’amata Busto Arsizio. Una raccolta di poesie in dialetto bustocco che allieta i cuori e regala, come sempre, spunti di riflessione sui tempi moderni e sulla nostra società.
