COME SCEGLIERE UN BUON LIBRO

Perché leggere un libro?  Ve lo siete mai chiesto! Qualcuno potrebbe dire che legge per riempire i momenti di ozio che ci possono essere nella giornata, o perché ci isola dal mondo reale e, per quei momenti in cui ci immedesimiamo in uno dei personaggi, ci scordiamo dei nostri problemi quotidiani. Comunque, per qualsiasi ragione lo si fa, io ritengo che sia un momento appagante, e mi dispiace per quelli che non ne sentono il bisogno, e sono molti.

Finito il pistolotto, passiamo all’argomento della pagina: Come scegliere un buon libro tra i migliaia che si trovano in commercio.

Dipende dal lettore! io li dividerei in tre categorie:

  1. I lettori che prediligono leggere solo i libri dei loro scrittori preferiti
  2. I lettori che si affidano alla pubblicità, al passaparola, agli amici, etc.
  3. I lettori indecisi, che non hanno le idee chiare su cosa acquistare.

Per i lettori che fanno parte della prima categoria la scelta è scontata. Si tengono aggiornati sulle nuove uscite. Leggono la trama, che di solito si trova nell’aletta anteriore e, se ci sono ancora dei dubbi, leggono alcune pagine. Se la storia li intriga e vogliono sapere come va a finire: è il romanzo giusto.

Devo ammettere che è limitativo. Un esempio: ho letto molti dei romanzi delle scrittrici e scrittori varesini e mi sono accorto che non avevano nulla da invidiare da quelli che potete vedere nei miei scrittori preferiti. Perciò non focalizzatevi solo su alcuni scrittori ma esplorate, sondate, utilizzate i motori di ricerca e cercate i romanzi in base al genere che vi piace.

Per i lettori che fanno parte della seconda categoria dico che non è un errore affidarsi alla pubblicità, al passaparola, o agli amici, anzi! ma di fare uno sforzo in più. Entrate in una libreria e girate fra gli scaffali, sfogliate, leggete la trama e alcune pagine: avrete delle sorprese piacevoli.

La terza categoria è quella più difficile da accontentare. Il primo passaggio fondamentale, per orientarsi tra le migliaia di scrittori, è capire se vi interessa leggere un romanzo, un saggio o un libro di poesie. Il secondo passaggio è quello di scegliere il genere, se ad esempio prediligete i romanzi e siete una persona che vi piace l’azione vi potete indirizzare sui generi polizieschi, se siete una persona romantica sui romanzi rosa, etc. A questo punto, scelto il genere, vale quanto scritto in precedenza. Non fidatevi solo della copertina, ma leggete la biografia dell’autore, la trama, e alcune pagine. E se non siete ancora convinti della scelta fatevi consigliare dal personale della libreria, ma quello che vi deve indirizzare è soprattutto la storia e se questa vi intriga: è il libro giusto.

Buona lettura.

Una nota finale. Ho notato che alcuni dei libri pubblicati dalle scrittrici e scrittori varesini non sono disponibili in EPUB, non so se il motivo dipende dalla casa editrice o è una richiesta dell’autore, personalmente ritengo che sia una limitazione alla diffusione del romanzo.