I “GIALLISTI” DELLA PROVINCIA DI VARESE

Penso che la provincia di Varese sia un crogiolo di scrittori e scrittrici di talento e soprattutto nel genere “Giallo”. La conferma di questo è la manifestazione culturale “DELITTI DI LAGO” diretto e organizzato magistralmente da Ambretta Sampietro.

In questa pagina elencherò i protagonisti di questo genere letterario, ma prima devo fare chiarezza su cosa si intende per romanzo “Giallo” elencando i vari generi.

ROMANZO GIALLO. Il romanzo Giallo è un genere letterario dove la trama mette in risalto un crimine o una serie di crimini. E dove il caso viene risolto da un investigatore dotato di acume e senso di osservazione. Mentre il finale è sempre consolatorio. Riassumendo: nel Giallo classico prevale la soluzione del caso più che scoprire i motivi che hanno portato al crimine.

ROMANZO GIALLO STORICO. Il Giallo Storico è il trasferimento di un Giallo in epoca storica del passato. Come concetto non differisce dal Giallo classico, la differenza sostanziale sta nell’ambientazione, e non solo geografica e storica, ma fondamentale è la ricostruzione della società dell’epoca nella quale si svolge la vicenda.

ROMANZO NOIR. Questo genere letterario si distingue dal Giallo classico per la spiccata componente sociologica e per la caratterizzazione dell’ambiente che è la vera protagonista della storia, mentre il finale non è mai consolatorio.

ROMANZO NOIR MEDITERRANEO. Questo genere letterario si può considerare una variante del Noir classico, dove gli scrittori hanno sentito l’esigenza di raccontare i profondi contrasti tra la bellezza dei luoghi che si affacciano sul Mediterraneo e l’efferatezza dei crimini commessi.

ROMANZO HARD-BOILED. E’ un genere americano che è caratterizzato dalla presenza di investigatori privati dalla vita turbolenta, e all’enfasi che viene data a elementi come il sesso, la violenza e l’alcool. Romanzi d’azione dove il protagonista risolve il caso attraverso scontri a fuoco usando mezzi non proprio ortodossi.

ROMANZO THRILLER. Tradotto in italiano significa “rabbrividire”. E’ un genere che prende spunto dal Giallo e dove la componente d’azione è fondamentale. Gli elementi caratterizzanti sono la suspense e la tensione creata ad arte attraverso artifizi come l’Anticipazione, il Cliff-Hanger, o il Climax, coinvolgendo emotivamente il lettore. Il romanzo Thriller si basa sulla risoluzione di un enigma e la soluzione finale avviene tramite uno scontro tra il protagonista e il suo antagonista. L’esito finale è sempre favorevole al protagonista.

ROMANZI GIALLI

ALFREDO SALVI

ANGELA BORGHI

CRISTINA BELLON

EMILIA COVINI

EMILIANO BEZZON

EMILIANO PEDRONI

FEDERICA CUNEGO

GIORGIO MAIMONE

G.L.BARONE

JESSICA MORO

LAURA VERONI

LILLI LUINI

MARCO MARCUZZI

MARIA ANGELA DELLA MORTE CONTE

MARINA MARTORANA

MARTA BARDI

MASSIMILIANO COMPARIN

ROSSANA GIROTTO

SARA MAGNOLI

SERGIO COVA

SILVIO RAFFO

ROMANZI NOIR

ANDREA COLOMBO

MASSIMILIANO COMPARIN

ROMANZI THRILLER

EMILIANO PEDRONI

VITO CARLO SPERONI